Valorizzare la carta stampata

Nobilitare uno stampato

banner nobilitazione stampato

Come posso differenziare i miei stampati da quelli dei miei concorrenti? Come posso aumentare l’impatto visivo dei miei biglietti da visita in modo che rimangano impressi nella mente del cliente? Come posso fidelizzare il cliente inviando eleganti promozioni personalizzate?
La risposta a queste domande si riassume in una parola, la nobilitazione del prodotto.

Cos'è la nobilitazione del prodotto?

Si intende per nobilitazione dello stampato una qualsiasi procedura volta al miglioramento qualitativo dello stampato o parte dello stesso.

Tatto, vista e volendo olfatto ne posso essere colpiti. La percezione di un prodotto dipende dall’insieme di tutte le sue caratteristiche sensoriali come il colore, la forma, l’odore, la sensazione tattile, il suono. Questi aspetti non vengono elaborati singolarmente dal nostro sistema nervoso ma influiscono tra loro, fornendo una sensazione finale che va oltre le singole caratteristiche.

Dai un’occhiata ai biglietti da visita nobilitati, è semplice creare un prodotto che ti possa fare spiccare rispetto alla concorrenza.

Ancoraprint.it dispone delle tecnologie di nobilitazione che ti permetteranno di aggiungere valore allo stampato. Plastificazione, sbalzo a rilievo, verniciature con vernici effetto 3D, serigrafie, applicazione di lamine dorate o argentate, le possibilità sono molteplici.
La plastificazione soft-touch, oltre a conferire robustezza e durabilità, valorizza il prodotto stimolando il tatto e dona un piacevole effetto vellutato, paragonabile alla buccia di pesca.

Le possibilità di nobilitazione non si fermano qui...

Il passo successivo è valorizzare lo stampato attraverso diverse tecniche e tipologie di stampa. Da anni Ancoraprint si affida alla tecnologia Scodix per incrementare la qualità e l’eleganza dei prodotti cartacei:

  • vernice lucida in rilievo ad alto spessore posizionabile a proprio piacimento. Una delle nobilitazioni più apprezzata. È possibile personalizzare un dettaglio, un testo o un particolare (gocce, geometrie e decori);
  • Foil oro o argento, una lamina posizionabile a proprio piacimento. La resa grafica dell’oro è straordinaria! Un film colorato viene posato sul supporto in corrispondenza delle zone desiderate creando uno strato spessorato in oro o argento.

Meno recenti ma di grande impatto visivo, la stampa a caldo (simile al foil descritto sopra ma con una resa meno spessorata) e lo sbalzo in rilievo sono da sempre le nobilitazioni più prese in cosiderazione quanto si vuole dare un taglio elegante alle stampe.

  • Stampa a caldo oro o argento dona un elegante effetto dorato o argentato al particolare stampato;
  • Sbalzo in rilievo a secco, ovvero l’impressione di un logo in rilievo sporgente dalla superficie della carta.

Cartoncini personalizzati, auguri di Natale, biglietti da visita e pieghevoli! Le nobilitazioni sono perfette per la comunicazione personalizzata con il proprio cliente. Fai il salto di qualità e stampa i tuoi prodotti accostando una delle nostre fantastiche nobilitazioni.


Se hai bisogno di aiuto lo staff di Ancoraprint ti potrà indirizzare verso l’opzione perfetta per te e per il tuo business.