L'immagine coordinata

Coerenza e memorabilità nell'immagine coordinata

Cos'è l'identità aziendale? È il volto della vostra azienda. È ciò che le persone vedono quando pensano a voi. Ed è ciò che definisce come gli altri vi percepiscono. La vostra identità aziendale può essere usata per attrarre, coinvolgere e ispirare i vostri clienti, mentre aiuta anche a costruire la fedeltà tra quelli esistenti

Che aspetto ha una buona identità aziendale? Beh, ci sono quattro qualità chiave che compongono un marchio forte: chiarezza, coerenza, memorabilità e distintività.

  1. Chiarezza significa essere in grado di dire rapidamente chi siete - in una o due parole al massimo - in modo che la gente sappia subito di chi state parlando senza dover fare alcuna ricerca da parte loro;
  2. Coerenza si riferisce all'idea di chiarezza; significa mantenere un un look and feel coerente in tutti i vostri materiali promozionali come campagne di stampa, loghi, siti web e profili di social media;
  3. Memorabilità significa trovare qualcosa di distintivo per cui la gente si ricorderà di voi; potrebbe essere una frase accattivante o una tagline inaspettata;
  4. Distintività si riferisce semplicemente al fatto che il tuo marchio deve distinguersi dalla massa.

Tu sei quello che fai, non quello che dici. Gli ideali non sono nulla senza azione. L'autopromozione può essere dannosa per il tuo marchio se è solo parole vuote e discorsi di marketing. L'unica cosa che conta veramente è la vostra performance nella vita reale. Dovreste avere un unico scopo, un obiettivo che ogni persona in di cui la vostra azienda è responsabile. Questo renderà più facile per i dirigenti sapere su cosa devono lavorare, e i dipendenti avranno un senso più diretto del loro ruolo.

Come costruire una immagine coordinata coerente 

Come piccola impresa, vuoi assicurarti che i tuoi clienti possano facilmente identificare la tua azienda dalle altre. Ma come si fa? Uno degli aspetti più importanti per mantenere un look and feel coerente in tutto il materiale promozionale della vostra azienda è usare gli stessi caratteri, colori e immagini in tutti gli elementi di design in modo che sia chiaro a chi appartiene ogni articolo.

Potete anche assicurarvi di seguire le tendenze attuali nell'identità aziendale in modo che il vostro marchio appaia moderno pur essendo unico. Le esigenze di branding aziendale di oggi sono più critiche che mai. Le foto di alta qualità e il lavoro di design grafico non solo hanno un bell'aspetto, ma trasmettono anche la professionalità della tua azienda. Usare le tendenze attuali nelle tecniche di identità aziendale può aiutare a darti un vantaggio sui concorrenti, ma è anche importante che il tuo marchio sia unico in modo che i consumatori lo notino!

Nike, per esempio, ha un'identità aziendale incredibilmente forte. Il logo Nike è uno dei loghi più iconici del mondo. Nike presta sempre attenzione ai colori che usa nelle sue pubblicità, assicurandosi che siano coerenti con il suo logo, il che rafforza il riconoscimento del suo marchio.

nike logo

Apple, d'altra parte, è una delle aziende che ha prestato attenzione ad ogni singolo elemento della sua identità aziendale. Il logo aziendale della Apple non è mai cambiato in 30 anni, ma hanno sempre rinfrescato la loro immagine aziendale con nuovi caratteri per la stampa e immagini di alta qualità per gli annunci digitali che sono coerenti con le loro vecchie pubblicità. Apple si attiene anche a un colore specifico in palette per le sue pubblicità, permettendo ai loro dipendenti di lavorare senza problemi su servizi fotografici ed eventi.

logo apple informazioni

RedBull, un altro grande esempio di forte identità aziendale, ha anche una tavolozza di colori e un logo coerenti. Usano caratteri scritti a mano in quasi tutte le loro pubblicità per creare una sensazione molto tagliente.

red bull logocopy

Anche gli spettacoli televisivi sono ottimi esempi di aziende che eccellono in queste tecniche. Spettacoli come Game of Thrones o Friends sono, senza dubbio, due delle serie televisive americane più popolari fino ad oggi. Entrambe hanno usato un design e materiali di alta qualità per le loro campagne di stampa e digitali, con il risultato di una forte identità aziendale.

Per rendere l'identità della vostra azienda coerente e differenziarla da quella del vostro concorrenti, assicurati che i tuoi annunci siano sempre aggiornati. Se vuoi distinguerti dalla massa, investi in design e materiali di alta qualità sia per la stampa che per le campagne digitali!

Creare la propria identità aziendale

Un primo passo importante per implementare l'identità aziendale è stabilire uno scopo per la vostra azienda. Senza uno, sarà più difficile creare un'identità che risuoni con il pubblico. Per esempio, se state cercando di attrarre i millennials con il vostro marchio, avrete bisogno di aspetti della vostra campagna che attraggano questa fascia demografica. Potreste usare colori più brillanti e puntare a demografie più giovani. Quelli che sono più anziani potrebbero trovare questo fastidioso e diverso da come gli piace la loro pubblicità fatta a tutti. È importante pensare a chi è il tuo target demografico e usare queste informazioni per aiutare a stabilire uno scopo.

Il secondo passo nella creazione di un'identità aziendale è la scelta dei colori, dei caratteri e delle forme che saranno usati in modo coerente in molti diverse campagne. Una volta che avete queste basi, sarà più facile implementare l'identità nelle vostre pubblicità e materiali aziendali. Usando i colori che sono appropriati allo scopo del vostro business, attirerete più clienti grazie alla coerenza con cui fate pubblicità.

Testare diverse combinazioni di colori è un buon modo per vedere cosa funziona meglio per voi e per il vostro pubblico di riferimento. Se stai lottando per trovare i colori giusti, può essere utile assumere un consulente di colore.

Un altro consiglio importante per creare un'identità che funzioni bene è assicurarsi che il tuo logo sia semplice e facile da leggere. Alcune aziende fanno l'errore di aggiungere troppi colori o di rendere difficile la comprensione del loro logo. I migliori loghi sono semplici, nitidi e memorabili. Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di creare un marchio che possa essere riconosciuto attraverso piattaforme come i social media, i materiali di stampa e la televisione.

Un buon modo per scoprire se il tuo logo funziona è fallo guardare a un amico e vedi se riesce a indovinare qual è la tua attività entro trenta secondi. Se fanno fatica a capire il logo, dovrai cambiarne alcuni aspetti finché non ci riuscirà.

Modi in cui puoi implementarlo nella tua strategia aziendale

Considerate l'implementazione di una "promessa di marchio" per la vostra azienda e lavorate duramente per mantenerla. Questo non solo vi aiuterà a rimanere fedeli al vostro marchio, ma attirerà anche clienti che apprezzano l'affidabilità e la coerenza. Ove possibile, siate trasparenti con i potenziali acquirenti su ciò che stanno comprando con la vostra azienda e sul processo che usate per fare quei prodotti. Includi quante più informazioni possibili nel profilo della tua azienda, nei contratti di servizio e nei materiali di branding. Laddove appropriato, considerate l'uso di testimonianze dei clienti o anche di video-testimonianze se conoscono qualcuno che sarebbe disposto a farlo per loro!

Lo scopo è l'aspetto più importante del branding di qualsiasi azienda. Dovrebbe essere chiaro e facile da identificare in tutti i materiali promozionali, canali di social media, ecc. Per garantire che la tua azienda abbia un aspetto coerente, assicurati di investire in un design di alta qualità sia per la stampa che per le campagne digitali! Se vuoi distinguerti dalla massa senza dover spendere troppi soldi in costi di marketing o pubblicità, prova a implementare queste tecniche nella tua prossima campagna: -Creare un logo originale; -Progettare annunci/video memorabili con script unici; -Evitare di usare foto di repertorio a meno che non sia necessario; -Utilizzare font gratuiti invece di quelli a pagamento (esempi sono "Open Sans" o "Lato").

L'ultimo step della creazione della propria immagine coordinata

Una volta definito lo scopo e creato il materiali graficisarà anche il momento di stampare i prodotti per comporre la tua immagine aziendale cartacea.

I prodotti più utilizzati per questa operazione sono:

  • biglietti da visita
  • carta intestata
  • buste commerciali
  • timbri
  • block note
  • cartellette

Puoi stampare online tutti questi prodotti da questa pagina web.