I volantini e le brochure, cosa sono e le loro differenze

volantini o brochure. Quale scegliere?

I Flyer e volantini sono una vista comune nella nostra vita quotidiana. Sono affissi sui muri degli edifici, sono tappezzati su cartelloni pubblicitari e cabine telefoniche, o a volte ci vengono consegnati direttamente da qualcuno che non abbiamo mai incontrato prima. 

Negli Stati Uniti, volantini e opuscoli sono stati un mezzo di comunicazione per tutta la nostra storia. I patrioti dell'epoca della guerra rivoluzionaria come Thomas Paine e Benjamin Franklin pubblicarono pamphlet che servirono a influenzare le masse a favore dell'indipendenza dalla Gran Bretagna.

C'è differenza tra volantino e brochure?

Un volantino è un foglio di carta con delle informazioni, che viene distribuito a mano o dato agli eventi. Di solito ha solo le informazioni di base necessarie. Un volantino può essere sottile e a un solo lato.

Una brochure è multi-foglio e ha informazioni più dettagliate ed è tipicamente stampata a colori (a meno che tu non stia stampando un testo in bianco e nero). Le brochure sono normalmente utilizzate per scopi di marketing.

Quindi qual è la differenza tra volantini e brochure?

I volantini sono semplici fogli di carta di una pagina progettati per trasmettere rapidamente un'idea o un messaggio mentre le brochure sono destinate a fornire dettagli affidabili su un'azienda, prodotto o servizio.

Se hai ancora problemi a distinguere i volantini dalle brochure, pensala in questo modo: se qualcosa ti viene consegnato per strada da uno sconosciuto, probabilmente è un volantino; ma se qualcosa sta promuovendo un'attività, un'azienda, ecc. probabilmente è una brochure.

Tieni presente che i singoli articoli possono essere sia volantini che brochure a seconda di come vengono utilizzati. Per esempio, alcune aziende creano quelli che chiamano "foglietti illustrativi" che hanno lo scopo di essere sia prodotti per i loro clienti che strumenti di marketing per la loro azienda.

Oppure considera questo: per informazioni di base come numeri di telefono e indirizzi e-mail - usa un volantino; ma se vuoi presenta ampie descrizioni, ragioni per cui le persone dovrebbero scegliere il tuo prodotto, la storia della tua azienda - usa una brochure.

Come si crea un progetto grafico e a chi è meglio rivolgersi?

Per aiutarti in questo compito, ecco cinque semplici passi per te per creare un fantastico volantino.

  1. Creare il design perfetto: prima di iniziare il tuo progetto, è importante avere un'idea chiara di come vuoi che sia. Inizia scrivendo alcune idee sugli argomenti che vorresti trattare e su come vuoi che siano disposti. Hai intenzione di usare testo, foto o entrambi? Quali colori pensi che funzioneranno meglio nel tuo design?
  2. Scegli la carta giusta: ci sono diversi tipi di carta che possono essere utilizzati. A seconda dell'uso che ne farai, un tipo di carta potrebbe funzionare meglio di un altro. Per esempio, i volantini che saranno esposti su un muro dovrebbero essere stampati su una carta per esterni. Le carte per esterni sono generalmente fatte con un materiale più spesso e possono resistere bene all'umidità, come la pioggia. Se hai intenzione di affiggere il tuo volantino in un posto dove è probabile che si bagni, mettilo tra due fogli di plastica o laminalo con della carta trasparente a contatto prima di appenderlo.
  3. Fai la giusta impressione: se vuoi che la tua azienda o il tuo evento abbiano un impatto, allora usa il colore con saggezza. Prova ad usare colori ricchi per le intestazioni e per le grandi aree di caratteri in modo che si distinguano dal resto del contenuto del tuo volantino. Considera anche di utilizzare immagini in bianco e nero piuttosto che foto a colori se non hai un numero illimitato di foto e il tempo per usarli.
  4. Contatta l'azienda giusta: un'ottima azienda per la creazione di volantini è Àncora Arti Grafiche a Milano, Italia. Puoi contattare questa azienda su ancoraprint.it e puoi stampare il tuo volantino sul portale web se non vuoi stamparlo tu stesso.
  5. Promuovi nel modo giusto: una volta che hai creato il tuo volantino e lo hai ordinato in quantità sufficienti, non aspettare che la gente venga a bussare alla tua porta; trova il modo di far conoscere la tua attività o il tuo evento!